Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

a.a. 21/22 Lezione frontale n. 02: Promozione dell’attività fisica e utilizzo metodico dell’esercizio fisico: modello operativo di esercizio terapia

Docente
Dott.ssa Cinzia Tortola (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
0.25
Lingua
Italiano
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA I - II - III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La “Medicina dello sport e dell’ esercizio fisico” è basata sullo studio degli effetti dell’esercizio fisico con relative applicazioni delle tecniche/metodologie di misurazione, valutazione e miglioramento dell’efficienza fisica dei singoli soggetti.

Da questa base si articolano diversi argomenti di studio che contemplano la fisiologia e la fisio-patologia, l’utilizzo metodico dell’esercizio fisico e la sua prescrizione, l’accertamento e certificazione dell’idoneità allo sport, cardiologia, traumatologia sportiva, promozione dell’attività fisica etc. Perciò i campi d’azione della Medicina dello Sport sono numerosi e prevedono la conoscenza e lo sviluppo di diverse attività nell’ambito delle varie forme di movimento ed esercizio fisico praticabili nei vari ambiti di vita (giovani, adulti, over 60, sport agonistico e non, attività fisica/ricreativa, esercizio per il benessere, promozione della salute etc.).

Gli effetti positivi dell’esercizio sono positivi in modo quasi ubiquitario per l’organismo umano. Tuttavia, in qualche caso, possono determinarsi anche effetti “negativi”, ma questo secondo aspetto non deriva dall’esercizio fisico in sé, compare quando sia presente un effetto misconosciuto nel soggetto praticante oppure quando l’esercizio venga svolto in modo scriteriato. Pertanto è importante svolgere esercizio fisico in modo adeguato alle caratteristiche della persona.

Ne deriva che la Medicina dello Sport concettualmente è impegnata a contrastare eventuali effetti  “negativi” escludendo controindicazioni alle forme di esercizio più impegnative con le note attività certificative per l’idoneità allo sport e questo è l’aspetto più noto, ma ancor di più è votata ad utilizzare l’esercizio fisico nel modo appropriato ed adeguato per applicarne i numerosi effetti positivi. La proposta intende pertanto fornire un contributo formativo dedicato allo studio del rapporto tra esercizio/sport e salute, dei meccanismi che sostengono tale rapporto, dei campi d’azione della Medicina dello Sport con riferimenti particolari agli ambiti sanitario e sociale ed ai programmi di intervento di sanità pubblica.

 

Oggetto:

Programma

Promozione dell’attività fisica e utilizzo metodico dell’esercizio fisico

La prescrizione dell’esercizio fisico per il trattamento preventivo-terapeutico delle malattie corniche esercizio sensibili. Il modello operativo di esercizio terapia

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade LEZIONE FRONTALE n° 2 :Promozione dell’attività fisica e utilizzo metodico dell’esercizio fisico: modello operativo di esercizio  terapia 

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
19/05/2022 14:00 - 18:00
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2022 10:15