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Oggetto:

Seminario n. 10: “Membership e groupship: sviluppare la capacità di lavorare in team”.

Docente
Massimiliano Sciretti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Lingua
Italiano
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA I - II - III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Avviso studenti/esse 3° anno - Seminario n. 10: Membership e groupship: sviluppare la capacità di lavorare in team”.
Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi (compilare questa parte oppure allegare progetto dell’attività proposta):
L’attività elettiva proposta ha come obiettivo lo sviluppo, negli studenti del corso di Laurea in
Infermieristica, delle capacità di contribuire in modo fattivo e efficace nel gruppo di lavoro. Il seminario
prevede di apportare sia conoscenze teoriche, sia proposte operative nelle quali sperimentarsi
concretamente attraverso azioni, comportamenti, abitudini e atteggiamenti quotidiani che all’interno di
un contesto gruppale producono distonie e ostacoli. Muoversi in una dimensione di gruppo implica un
passaggio da una visione individuale dettata dall’IO ad una caratterizzata dal NOI, che richiede lo
sviluppo di sentimenti, pensieri ed azioni che la facilitino e la alimentino. Tale cambiamento non si
produce per il semplice fatto di mettere insieme un gruppo di persone affidandogli un obiettivo
(ipoteticamente) comune. Esso richiede almeno la presenza di alcune persone che siano capaci di
riconoscere i comportamenti funzionali allo sviluppo del gruppo e sappiano adottarli dando “il buon
esempio”.
Cruciale ai fini dello sviluppo del gruppo è la scoperta, la presa di coscienza dell’interdipendenza, cioè
la comprensione da parte dei membri di dipendere gli uni dagli altri e, nello sviluppo di una rete di
relazione interne, la necessità di valorizzare le inevitabili differenze esistenti.
La conduzione di un gruppo che non sia in grado di svolgere una leadership orientata a creare equilibrio
tra le ragioni e le istanze della membership, di cui sono portatori i singoli individui, e quelle della
groupship, che attengono al gruppo nella sua interezza, non può che rallentarne, se non sabotarne
l’evoluzione. Al tempo stesso una membership cieca e ostinata chiusa nel proprio orizzonte incapace di
relativizzare il proprio punto di vista porta ad una accentuazione della conflittualità e ad una
svalutazione e penalizzazione delle differenze sottraendo al gruppo la sua primaria fonte di ricchezza.
Una membership consapevole e fiduciosa, attenta al riconoscimento delle proprie esigenze e necessità
e del cammino da compiere per costruire la groupship, facilita ed accelera i processi culturali, sociali,
emotivi e produttivi presenti in un gruppo di lavoro supportando così sia i membri, sia il gruppo sia i
leader. Una membership consapevole abbinata ad una leadership di servizio crea molto rapidamente
un sistema di interrelazioni orientate al servizio – termine che richiama il significato di “utilità sociale”-,
alla valorizzazione ed all’empowerment delle persone, allo sviluppo di un ambiente collaborativo entro
cui costruire comunità di ricerca creative e produttive, protese verso l’innovazione, incoraggianti le
reciprocità, la collegialità, il sostegno e l’apprendimento sociale.
Obiettivi
• Definire il concetto di membership e groupship alla luce dei comportamenti agiti e delle implicazioni
che si producono a seconda della sua fase di sviluppo
• Analizzare le principali dinamiche e conflittualità che si sviluppano nelle relazioni di gruppo
• Individuare le tappe di sviluppo e le condizioni che facilitano positivamente la vita nei gruppi
• Sperimentare modalità che permettano di cogliere e comprendere gli effetti di comportamenti abituali e
funzionali in un rapporto a due che diventano fuorvianti quando agiti in un gruppo
Metodologia
Il corso prevede metodologie di tipo attivo. Ci si avvarrà di setting di gruppo, di attività, esercitazioni e
lavori attivi seguiti da momenti di debrifing in cui saranno analizzati sia gli effetti emotivi prodotti dai
comportamenti sia gli aspetti produttivi e le interazioni tra questi due piani

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

relazione post seminario da inviare al docente

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ADE :https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/do/documenti.pl/ShowFile?_id=n3ra;field=file;key=FjwlBsfRYSS3Bei46wYUA6A6AS9wzHUOZKRq3URJs;t=9883                                   

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
  • 29/05/2024 08:30 - 17:30
    27/03/2024 08:30 - 17:30
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/11/2023 14:04
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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