Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, etica e deontologia professionale - D.M. 270/04

Oggetto:

History, deontology and professional ethics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Dott. Massimiliano Sciretti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesco Lupariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa deve essere in grado di:

-   Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica

-   Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica

-   Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali

-   Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.

-   Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario

-   Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità

-   Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere

-   Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;

-   Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; 

-   Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.

Conoscere le basi genetiche delle patologie umane ed i mezzi a disposizione per diagnosticare le malattie ereditarie
- Descrivere il progetto genoma umano e le possibilità diagnostiche terapeutiche delle malattie con base genetica
- Descrivere le base genetiche dei tumori dei trapianti e della risposta ai farmaci

 

 

At the end of the course the student must be able to:

- Illustrate the historical evolution of the concept of health, medicine and nursing

- Describe new trends in nursing education and practice

- Analyze the nursing code of ethics using experiential elements

- Define the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client.

- Illustrate the fundamental notions of ethics and the most significant ethical models in the health sector

- Analyze the bioethical issues of the beginning and end of life and the relationship with diversity

- Illustrate the functions of the Bioethics Committee and the role of the nurse

- Having acquired the legal notions of a criminal and civil nature, face the medico-legal problems of the nursing profession, in particular informed consent, professional secrecy, obligations towards the judicial authority;

- Know practical application laws and regulations;

- Recognize injuries of legal medical interest.

Know the genetic basis of human pathologies and the means available to diagnose hereditary diseases
- Describe the human genome project and the therapeutic diagnostic possibilities of genetically based diseases
- Describe the genetic basis of transplant tumors and drug response

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di essere in grado di rilevare aspetti e contenuti di situazioni assistenziali, che affronterà durante i tirocini, ed in futuro nell'esercizio professionale, coerenti con le nozioni oggetto dell'insegnamento.

lo studente/la studentessa dovrà inoltre dimostrare di sapere affrontare le situazioni assistenziali con competenza, rispetto alla storia dell'infermieristica, all'agire etico e deontologico, secondo il ragionamento normativo bioetico, normativo giuridico, anche utilizzando le conoscenze fondamentali della genetica. 

By the end of the course, the student * must demonstrate that he / she is able to detect aspects and contents of care situations, which he / she will face during the traineeships, and in the future in the professional exercise, consistent with the notions object of the teaching. furthermore, to demonstrate that he / she can deal with care situations competently, with respect to the history of nursing, to ethical and deontological action, according to the bioethical and legal normative reasoning, also using the fundamental knowledge of genetics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà preferibilmente in presenza garantendo il rispetto della normativa Covid, fino  a cessata emergenza. Il materiale utilizzato per le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Metodi didattici

Lezione frontali in presenza.

Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali

Utilizzo di materiali audiovisivi



The teaching will preferably be face-to-face, ensuring compliance with Covid regulations,
until the emergency is over. The teaching material will be made available
to students on the Moodle platform.

Frontal lesson in presence.

Teaching to small groups of analysis and guided discussion of cases

Use of audiovisual materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà scritta, in forma di domande a risposta multipla.  La valutazione sarà la media ponderata dei voti ottenuti nei singoli insegnamenti e avverrà in trentesimi.



The learning test will be written, in the form of multiple choice questions. The evaluation will be the weighted average of the marks obtained in the individual courses and will be out of thirty.

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL'ASSISTENZA

-   L'assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo

-   Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali

-   L'assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento

-   L'assistenza infermieristica nell'Ottocento e il processo di laicizzazione

-   La riforma inglese di Florence Nightingale

-   Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi

-   La riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento

-   La riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento

-   I cambiamenti attuali dell'assistenza e della professione infermieristica 

MEDICINA LEGALE
-    Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio - Violenza sessuale -  Omissione di soccorso - Abbandono di incapace - Abuso di mezzi di correzione - Maltrattamenti in famiglia.

-    Segreto professionale - Referto e Denuncia.

-    Elementi di medicina legale civilistica. 

-    Consenso informato - Trattamenti sanitari obbligatori.

-    Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.

-    Concetti di responsabilità professionale.

-    Elementi di traumatologia e patologia medico legale.

-    INAIL

GENETICA MEDICA
- Geni, genoma e malattie genetiche
- Classificazione delle malattie genetiche  
- La diagnosi di malattie monogeniche
- Diagnosi prenatale di malattie genetiche
- Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
- Le malattie cromosomiche e le loro causa
- La diagnosi di alterazioni cromosomiche
- Le malattie multifattoriali o complesse
- Genetica dei Tumori
- Genetica dei Trapianti
- Genetica della risposta ai farmaci
- Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

The following topics will be addressed during the course:

HISTORY OF ASSISTANCE

- Nursing assistance in hospitals and hospices of the Middle Ages

- The role of religious congregations in the development of forms of assistance

- Nursing care in hospitals between the 16th and 18th centuries

- Nursing in the nineteenth century and the secularization process

- The English reform of Florence Nightingale

- The influences of the English reform on other countries

- The reform of nursing care in Italy between the late nineteenth and early twentieth centuries

- The reform of nursing care in the seventies and eighties of the twentieth century

- Current changes in nursing and nursing

LEGAL MEDICINE

- Elements of criminal law: Personal injury - Homicide - Sexual violence - Failure to help - Abandonment of incapacity - Abuse of means of correction - Maltreatment in the family.

- Professional secrecy - Report and Report.

- Elements of civil legal medicine.

- Informed consent - Mandatory health treatments.

- Knowledge of laws and regulations of practical application: privacy law - Laws on transplantation of organs from cadaver and from living. Law 194/1978 - Law 40/2004.

- Concepts of professional responsibility.

- Elements of traumatology and forensic pathology.

- INAIL

MEDICAL GENETICS
- Genes, genome and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to assisted fertilization
- Chromosomal diseases and their causes
- Diagnosis of chromosomal alterations
- Multifactorial or complex diseases
- Genetics of Tumors
- Genetics of Transplants
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

 

-    Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

-    Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012

-    AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009

-    Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

-    Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

-    Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

-    Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

-    Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996

-    Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2022 14:50
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!