Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

a.a. 20/21 - Seminario n. 10: Linguaggio artistico per il bene della persona

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Docente
Guido Lazzarini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Da definire
Crediti/Valenza
0.25
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Cogliere il valore e il significato dell’esperienza artistica per il bene della persona, sia per il proprio benessere che nella relazione con gli altri, sia come fruizione che come pratica personale.

Sviluppare la capacità di riconoscere e incoraggiare la pratica dei linguaggi artistici, nell’individuazione delle linee portanti di una progettazione mirata alla promozione del benessere della persona.

Oggetto:

Programma

Modalità online via webex. La lezione è fondata su di un approccio coinvolgente e interattivo. Tenendo conto delle 3 ore a disposizione e dell’ampiezza dell’argomento trattato, denso di stimolanti suggestioni e opportunità, ma anche di falsi miti e luoghi comuni, la metodologia impiegata mira a coinvolgere i partecipanti per stimolare riflessioni personali sull’argomento, da mettere a confronto con le evidenze scientifiche e i risultati ottenuti in percorsi operativi realizzati sul campo, anche con il supporto di immagini e video significativi. Le attività proposte sono così programmate

- inquadramento generale dell’argomento tra opportunità e mito

- specificità e potenzialità dei differenti linguaggi artistici

- raccolta delle parole chiave sul rapporto tra linguaggi artistici e benessere della persona, secondo il punto di vista e le esperienze personali dei partecipanti

- esempi concreti di impiego dei linguaggi artistici per il benessere della persona in contesti

più o meno strutturati, con successivo lavoro in sottogruppi di osservazione ed analisi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:

MODULO ade SEMINARIO n° 10:  Il linguaggio artistico per il bene della persona

 Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/04/2021 09:56
Location: https://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!