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Oggetto:
Oggetto:

Patologia e diagnostica di laboratorio - D.M. 270/04

Oggetto:

Pathology and Laboratory medicine

Codice attività didattica
MED3035
Docenti
Prof. Dario Roccatello (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Massimiliano Bergallo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Elena Tamagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di: 

  • Illustrare le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, metazoi parassiti), che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
  • Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
  • Esporre le conseguenze derivanti da disordini della nutrizione (con particolare riguardo a digiuno, obesità, disvitaminosi ed alcoolismo) e le risposte fisiopatologiche dell’organismo.
  • Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie ematologiche e cardiovascolari (anemia, emorragia, shock, ischemia, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, embolia).
  • Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni di fegato, pancreas, sistema polmonare e renale.
  • Descrivere le cause e la patogenesi dei tumori.
  • Descrivere la risposta infiammatoria.
  • Illustrare le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni).
  • Descrivere i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario.
  • Descrivere le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
  • Descrivere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva.
  • Illustrare le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
  • Conoscere le principali tecniche microscopiche e colturali in uso nel laboratorio di microbiologia.
  • Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici.
  • Conoscere le basi della terapia antibiotica.
  • Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche (iniezioni, cateterismi, medicazioni).
  • Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni ospedaliere e le relative modalità di prevenzione.
  • Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.

By the end of the course each student demonstrates the ability to: 

  • Explain the different environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, protozoa, parasitic metazoa), which determine the occurrence of the main diseases.
  • Describe the elementary pathological phenomena occurring at the level of cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
  • Explain the consequences of nutritional disorders (with particular regard to fasting, obesity, dysvitaminosis and alcoholism) and the pathophysiological responses of the organism.
  • Describe the pathophysiological mechanisms underlying haematological and cardiovascular diseases (anaemia, haemorrhage, shock, ischaemia, atherosclerosis, hypertension, embolism).
  • Describe the pathophysiological mechanisms underlying disorders of the liver, pancreas, pulmonary and renal systems.
  • Describe the causes and pathogenesis of tumours.
  • Describe the inflammatory response.
  • Illustrate the cells and molecules involved in the immune response (important for the protection of the host from infection).
  • Describe the mechanisms of recognition of a foreign agent by the immune system.
  • Describe the consequences of an impaired functioning of the immune system.
  • Describe the meaning of the concepts of infection and infectious disease.
  • Explain the basic techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation as well as measures to prevent the possibility of infection.
  • Know the main microscopic and culture techniques in use in the microbiology laboratory.
  • Know how to take, transport and store microbiological samples.
  • Know the basics of antibiotic therapy.
  • Know the main infectious complications related to nursing procedures (injections, catheterisation, medication).
  • Know the conditions which may lead to the occurrence of hospital infections and how to prevent them.
  • Ensure the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina delle scienze mediche, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:

Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care;
  • To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision.

INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills:

  • Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

COMMUNICATION SKILLS

By the end of the course the student will be able to:

  • Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form

LEARNING SKILLS

By the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Capacity for self-study and independent study; Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.
Oggetto:

Programma


Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

▪ EZIOLOGIA (danno – prevenzione):
- cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)
- cause fisiche: radiazioni, temperatura
- cause chimiche: tossici ambientali (metalli, radicali liberi, farmaci, fumo)
- dieta: digiuno, obesità, malnutrizione, alcool etilico
- immigrazione: malattie da importazione, immunocompromissione

▪ MODALITA’ D’AZIONE DEGLI AGENTI EZIOLOGICI
Concetto di Omeostasi
Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):
adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)
danno reversibile
danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi
accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)
▪ invecchiamento

▪ INFEZIONI:
▪ infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti
▪ prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)
▪ rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)
▪ infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
▪ terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)

▪ INFIAMMAZIONE:
▪ infiammazione acuta
▪ infiammazione cronica
▪ effetti sistemici dell’infiammazione
▪ guarigione

▪ IMMUNITA’:
▪ il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B
▪ tolleranza immunitaria
▪ struttura e funzioni degli anticorpi
▪ l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri
▪ regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento
▪ ipersensibilità
▪ autoimmunità e malattie autoimmuni
▪ immunodeficienza (AIDS etc)
▪ gli anticorpi monoclonali

▪ TUMORI:
▪ cause (chimiche, fisiche, biologiche)
▪ biologia dei tumori
▪ classificazione
▪ processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)

▪ DISFUNZIONE D'ORGANO:
- Fegato: cirrosi, ittero, epatite
- Sistema ematopietico: anemie, alterazione della crasi ematica
- Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia
- Pancreas: diabete
- Sistema polmonare (alterazione degli scambi gassosi) e renale (alterazione della funzione glomerulo-tubulare)
- Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)

▪ COME SI EVIDENZIANO LE MALATTIE (DIAGNOSI):

- sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia
- la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
- prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
- raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
- diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
- cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
- esame delle orine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
- marcatori di danno d’ organo
- indici di flogosi
- funzione renale ed elettroliti
- cenni di diagnostica allergologica
- principi di immuno-ematologia
- gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
- emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
- indicazioni ed impiego degli anticoagulanti
- plasmaferesi terapeutica.

The following topics will be covered during the course:

 ▪ Aetiology (damage - prevention):

- biological causes: bacteria, viruses, parasites, mycetes, prions. (morphology, structure, metabolism, function, host-parasite interaction, mechanisms of pathogenicity, replication and growth, classification)

- physical causes: radiation, temperature

- chemical causes: environmental toxins (metals, free radicals, drugs, smoking)

- diet: fasting, obesity, malnutrition, ethyl alcohol

- immigration: imported diseases, immunocompromise

 

▪ MODE OF ACTION OF AETIOLOGICAL AGENTS

Concept of homeostasis

 Cellular alterations (pathogenetic mechanisms):

▪ adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia)

reversible damage

irreversible damage: death by necrosis (infarction) or apoptosis

▪ intracellular and extracellular accumulation of substances (lipids, iron, bilirubin, melanin, amyloid)

ageing

 

INFECTIONS:       

▪ bacterial infections, viral infections of the respiratory tract, viral infections of the gastrointestinal tract, blood-borne viral infections, protozoan and fungal infections

prevention (asepsis, disinfection, sterilisation)

▪ relationship with the environment (transmission routes and hospital infections)

infections in the immunocompromised host and infections in pregnancy

treatment (antibiotics, antibiotic resistance)

 
▪ INFLAMMATION:

▪ acute inflammation

chronic inflammation

systemic effects of inflammation

▪ healing

 

▪ IMMUNITY:

▪ the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. ▪ maturation and activation of T and B lymphocytes

▪ immune tolerance

▪ structure and functions of antibodies

▪ the antigen. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera

▪ regulation of immune response. Cytokines. The complement system

▪ hypersensitivity

▪ autoimmunity and autoimmune diseases

▪ immunodeficiency (AIDS etc)

▪ monoclonal antibodies

 

▪ TUMORS:

▪ causes (chemical, physical, biological)

▪ biology of tumours

▪ classification

▪ process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression)

 ▪ ORGAN DYSFUNCTION:

- Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis

- Haematopoietic system: anaemias, alteration of the blood cysis

- Cardiocirculatory system: atherosclerosis, hypertension, altered blood volume, thrombosis, embolism

- Pancreas: diabetes

- Pulmonary system (altered gas exchange) and renal system (altered glomerulo-tubular function)

- Central nervous system (degenerative diseases)

 

▪ HOW DISEASES ARE DETECTED (DIAGNOSIS):

 - safety and quality in the Clinical Pathology and Microbiology laboratory

- the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities

- collection of other biological materials; transport and storage of biological samples

- collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis

- virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases

- hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data

- urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis

- markers of organ damage

- indices of inflammation

- renal function and electrolytes

- allergy diagnostics

- principles of immunohaematology

- blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection

- hemotransfusion and its complications, legislation

- Indications and use of anticoagulants

- therapeutic plasmapheresis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano:

  • Lezioni frontali 

In order to achieve the educational objectives of the course, the following are used:

  • Frontal lessons
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Voto espresso in trentesimi, modalità d'esame scritto con domande a scelta multipla    solo una risposta corretta, in presenza normalmente e on line nel periodo pandemico.

Ogni docente formula domande riguardanti gli argomenti principali del proprio modulo trattandosi di un corso integrato la valutazione finale sarà data dalla media matematica  di ogni disciplina e per superare l'esame sarà necessario raggiungere la sufficienza in ciascun modulo.

The score is out of thirty. Written test, multiple choice questions. Examination procedure: in University (face to face) or online (students’ home) during Pandemic emergency. Every Professors ask questions about their modules. The finale score is the average of modules. In order to pass the exam, the minimum score is 18/30.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Monduzzi
Autore:  
CANUTO RA, MUZIO G et al.
Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:/The student can complete his preparation of the topics on:

 APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI

  • CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
  • MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed.
  • CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
  • STEVENS A. e LOWE J., “Patologia” Ambrosiana ed.
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
  • PHILIPPS J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 11:20