- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia e diagnostica di laboratorio - D.M. 270/04
- Oggetto:
Pathology and Laboratory medicine
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3035
- Docenti
- Massimiliano Bergallo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Tamagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Irene Cecchi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Illustrare le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, metazoi parassiti), che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
- Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
- Esporre le conseguenze derivanti da disordini della nutrizione (con particolare riguardo a digiuno, obesità, disvitaminosi ed alcoolismo) e le risposte fisiopatologiche dell’organismo.
- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie ematologiche e cardiovascolari (anemia, emorragia, shock, ischemia, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, embolia).
- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni di fegato, pancreas, sistema polmonare e renale.
- Descrivere le cause e la patogenesi dei tumori.
- Descrivere la risposta infiammatoria.
- Illustrare le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni).
- Descrivere i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario.
- Descrivere le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
- Descrivere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva.
- Illustrare le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
- Conoscere le principali tecniche microscopiche e colturali in uso nel laboratorio di microbiologia.
- Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici.
- Conoscere le basi della terapia antibiotica.
- Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche (iniezioni, cateterismi, medicazioni).
- Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni ospedaliere e le relative modalità di prevenzione.
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.
By the end of the course each student demonstrates the ability to:
- Explain the different environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, protozoa, parasitic metazoa), which determine the occurrence of the main diseases.
- Describe the elementary pathological phenomena occurring at the level of cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
- Explain the consequences of nutritional disorders (with particular regard to fasting, obesity, dysvitaminosis and alcoholism) and the pathophysiological responses of the organism.
- Describe the pathophysiological mechanisms underlying haematological and cardiovascular diseases (anaemia, haemorrhage, shock, ischaemia, atherosclerosis, hypertension, embolism).
- Describe the pathophysiological mechanisms underlying disorders of the liver, pancreas, pulmonary and renal systems.
- Describe the causes and pathogenesis of tumours.
- Describe the inflammatory response.
- Illustrate the cells and molecules involved in the immune response (important for the protection of the host from infection).
- Describe the mechanisms of recognition of a foreign agent by the immune system.
- Describe the consequences of an impaired functioning of the immune system.
- Describe the meaning of the concepts of infection and infectious disease.
- Explain the basic techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation as well as measures to prevent the possibility of infection.
- Know the main microscopic and culture techniques in use in the microbiology laboratory.
- Know how to take, transport and store microbiological samples.
- Know the basics of antibiotic therapy.
- Know the main infectious complications related to nursing procedures (injections, catheterisation, medication).
- Know the conditions which may lead to the occurrence of hospital infections and how to prevent them.
- Ensure the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:- Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina delle scienze mediche, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
- Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care;
- To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision.
INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills:
- Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.
COMMUNICATION SKILLS
By the end of the course the student will be able to:
- Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form
LEARNING SKILLS
By the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Capacity for self-study and independent study; Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.
- Oggetto:
Programma
Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale
Concetto di Omeostasi
Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):
- adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)
- danno reversibile
- danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi
- accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)
Infiammazione:
- infiammazione acuta
- infiammazione cronica
- effetti sistemici dell’infiammazione
- guarigione
Immunologia
- il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario. Immunità innata. Regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento
- Immunità acquisita. Concetto di antigene. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B
- struttura e funzioni degli anticorpi, gli anticorpi monoclonali.
- Memoria e tolleranza immunitaria. Vaccini.
- Ipersensibilità e autoimmunità
- immunodeficienza (AIDS ecc)
Fisiopatologia Generale
Tumori
- cause (chimiche, fisiche, biologiche)
- biologia dei tumori
- classificazione
- processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)
Disfunzione d’organo
- Fegato: cirrosi, ittero, epatite
- Sistema ematopietico: anemie
- Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, trombosi, embolia, infarto
- Pancreas: diabete
- Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)
Patologia clinica e medicina trasfusionale
- la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
- prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
- raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
- diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
- cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
- esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
- marcatori di danno d’ organo
- indici di flogosi
- funzione renale ed elettroliti
- cenni di diagnostica allergologica
- principi di immuno-ematologia
- gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
- emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
Microbiologia e microbiologia clinica
Eziologia (danno – prevenzione):
- cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)
Infezioni:
- infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti
- prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)
- rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)
- infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
- terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)
Program
Pathophysiology and Pathology
Aetiology (damage - prevention):
- biological causes: viruses (tumor)
- physical causes: radiation, temperature
- chemical causes: environmental toxins (metals, free radicals, drugs, smoking)
- diet: fasting, obesity, malnutrition, ethyl alcohol
- immigration: imported diseases, immunocompromise
Mode of action of aetiological agents
Concept of homeostasis
- Cellular alterations (pathogenetic mechanisms):
- adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia)
- reversible damage
- irreversible damage: death by necrosis (infarction) or apoptosis
- intracellular and extracellular accumulation of substances (lipids, iron, bilirubin, melanin, amyloid)
- ageing
Inflammation:
- acute inflammation
- chronic inflammation
- systemic effects of inflammation
- healing
Immunity:
- the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. ▪ maturation and activation of T and B lymphocytes
- immune tolerance
- structure and functions of antibodies
- the antigen. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera
- regulation of immune response. Cytokines. The complement system
- hypersensitivity
- autoimmunity and autoimmune diseases
- immunodeficiency (AIDS etc)
Tumors:
- causes (chemical, physical, biological)
- biology of tumours
- classification
- process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression)
Organ dysfunction:
- Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis
- Haematopoietic system: anaemias, alteration of the blood cysis
- Cardiocirculatory system: atherosclerosis, hypertension, altered blood volume, thrombosis, embolism
- Pancreas: diabetes
- Pulmonary system (altered gas exchange) and renal system (altered glomerulo-tubular function)
- Central nervous system (degenerative diseases)
Pathology and laboratory medicine
- the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities
- collection of other biological materials; transport and storage of biological samples
- collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis
- virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases
- hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data
- urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis
- markers of organ damage
- indices of inflammation
- renal function and electrolytes
- allergy diagnostics
- principles of immunohaematology
- blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection
- hemotransfusion and its complications, legislation
Microbiology
Aetiology (DAMAGE - PREVENTION):
- biological causes: bacteria, viruses, parasites, mycetes, prions. (morphology, structure, metabolism, function, host-parasite interaction, mechanisms of pathogenicity, replication and growth, classification)
Infection:
- bacterial infections, viral infections of the respiratory tract, viral infections of the gastrointestinal tract, blood-borne viral infections, protozoan and fungal infections
- prevention (asepsis, disinfection, sterilisation)
- relationship with the environment (transmission routes and hospital infections)
- infections in the immunocompromised host and infections in pregnancy
- treatment (antibiotics, antibiotic resistance)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano:
- Lezioni frontali
In order to achieve the educational objectives of the course, the following are used:
- Frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica all’apprendimento viene effettuata, nelle date fissate dalla segreteria secondo calendario e comunicate con mesi di anticipo ai/alle docenti ed agli/alle studenti/studentesse, tramite un compito scritto a risposta multipla.
Gli/Le studenti/studentesse, il giorno dell’esame, ricevono un unico compito, suddiviso in sezioni, contenente le domande relative ai tre moduli. La verifica scritta verte sul programma svolto dai/dalle docenti dei tre moduli durante le lezioni frontali, nel corso del II semestre del I anno di corso.
L'esame è una verifica delle capacità dello/della studente/studentessa di integrare conoscenze di base sui meccanismi patogenetici di insorgenza delle malattie più comuni, sulle cause di tali malattie (eziologia) e su come affrontarle ed inquadrarle, in particolare dalla prospettiva della medicina di laboratorio.
Il numero totale delle domande è 66, suddivise come segue: 33 fisiopatologia generale, immunologia e patologia generale, 21 microbiologia e microbiologia clinica e 12 patologia clinica e medicina trasfusionale.
Le domande sono in forma di quiz a risposta multipla. Ogni domanda ha cinque possibili risposte (dalla lettera A alla lettera E). La risposta ritenuta corretta dovrà essere indicata con una “X”. Se lo/la studente/studentessa sbaglia la risposta e la vuole correggere, può farlo, riportando “NO” di fianco alla “X” ed apportando una nuova “X” sulla risposta che ritiene giusta.
Il tempo per lo svolgimento del compito è di 60 minuti.
Ove sia presente più di una risposta corretta, verrà chiaramente segnalato all’interno del testo della domanda.
Al termine del tempo stabilito, i compiti vengono ritirati dalle/dai docenti e corretti immediatamente.
Al termine della prova scritta, lo/la studente/studentessa può superare l'esame se risulta sufficiente (con votazione pari o superiore a 18/30) in tutti i moduli. Lo/La studente/studentessa, una volta conosciuto il voto finale della verifica, ha la possibilità di accettare o rifiutare il voto. Il voto viene calcolato sulla base del numero di risposte esatte nei singoli moduli. Il voto finale è espresso in trentesimi.A ciascuna risposta sbagliata corrisponde un punteggio pari a zero, e pertanto non si attribuisce alla risposta errata un punteggio negativo.
Nel caso lo/la studente/studentessa raggiunga un numero globale di risposte corrette uguale o superiore a 36 ma risulti insufficiente, in maniera non grave, in uno o più moduli, sarà applicata una riduzione di 0.5 punti sul voto finale per ogni risposta mancante utile al raggiungimento della sufficienza nel singolo modulo.
Nel caso lo/la studente/studentessa non raggiunga un numero globale di risposte corrette pari o superiore a 36 o presenti una o più insufficienze gravi nei singoli moduli, sarà chiamato a ripetere la verifica di tutti e 3 i moduli all’appello successivo. Se lo/la studente/studentessa risulta insufficiente, verrà registrato il voto insufficiente sul registro.The learning assessment method is carried out, on the dates set by the secretary according to the calendar and communicated months in advance to the teachers and students, through a written multiple-choice test.
On the day of the exam, the students receive a single task, divided into sections, containing the questions relating to the three modules.
The written test focuses on the program covered by the teachers of the three modules during the lectures, during the second semester of the first year of the course. The exam is a test of the student's ability to integrate basic knowledge on the pathogenic mechanisms of the onset of the most common diseases, on the causes of these diseases (etiology) and on how to address and frame them, in particular from the perspective of laboratory medicine.
The total number of questions is 66, divided as follows: 33 general physiopathology, immunology and general pathology, 21 microbiology and clinical microbiology and 12 clinical pathology and transfusion medicine. The questions are in the form of multiple choice quizzes. Each question has five possible answers (from the letter A to the letter E).
The correct answer must be indicated with an “X”. If the student gets the answer wrong and wants to correct it, he/she can do so by writing “NO” next to the “X” and adding a new “X” on the answer he/she believes to be correct. The time to complete the task is 60 minutes. If there is more than one correct answer, this will be clearly indicated in the text of the question. At the end of the set time, the assignments are collected by the teachers and corrected immediately.
At the end of the written test, the student can pass the exam if he/she is sufficient (with a grade equal to or higher than 18/30) in all modules. Once the student knows the final grade of the test, he/she has the option to accept or reject the grade.
The grade is calculated based on the number of correct answers in the individual modules. The final grade is expressed in thirtieths. Each incorrect answer corresponds to a score of zero, therefore a negative score is not assigned to the incorrect answer.
If the student reaches a total number of correct answers equal to or greater than 36 but is not seriously insufficient in one or more modules, a reduction of 0.5 points will be applied to the final grade for each missing answer useful for reaching the sufficiency in the single module. If the student does not reach a total number of correct answers equal to or greater than 36 or has one or more serious insufficiencies in the single modules, he/she will be asked to repeat the verification of all 3 modules at the next exam session.
If the student is not sufficient, the insufficient grade will be recorded in the register.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Monduzzi
- Autore:
- CANUTO RA, MUZIO G et al.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Lo studente/la studentessa può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:/The student can complete his preparation of the topics on:
APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
- CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
- MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed.
- CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
- STEVENS A. e LOWE J., “Patologia” Ambrosiana ed.
- DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
- BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
- SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
- PHILIPPS J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: