- Oggetto:
- Oggetto:
Diagnostica per immagini e radioprotezione - D.M. 270/04
- Oggetto:
IMAGING AND RADIOPROTECTION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3032A
- Docente
- Marco Gatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Funzionamento del Corpo Umano - D.M. 270/04 (MED3032)
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver acquisito notizie di base di fisica, fisiologia e anatomia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di Studio in Scienze Infermieristiche. In particolare fornendo allo studente conoscenze di base dei principi diagnostica per immagini (principi fisici, apparecchiature e tecnica) radioterapia e radioprotezione necessari per la comprensione della relazione tra le tecniche di imaging e le problematiche patologiche e cliniche all'origine delle diverse modalità di studio dei distretti anatomici principali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di base nell’ambito della: Diagnostica per immagini, Radioprotezione e Medicina nucleare.
Abilità di giudizio e comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quali sono i rischi per il personale sanitario e per i pazienti nell’ambito del processo diagnostico radiologico e come minimizzarli.
Lo studente dovrà aver essere in grado di discriminare quali sono vantaggi, svantaggi e rischi interconnessi alle diverse indagini radiologiche e di medicina nucleare.
- Oggetto:
Programma
RADIODIAGNOSTICA
Definizioni radiologia e radiologia medica. Introduzione e cenni storici sulle metodiche radiologiche. Radiologia tradizionale: basi fisiche, apparecchiature e loro funzionamento, formazione dell’immagine e supporti di visualizzazione (analogico, digitale), terminologia ed esempi pratici. Tomografia computerizzata: basi fisiche, apparecchiature e loro funzionamento, formazione dell’immagine e supporti di visualizzazione, terminologia ed esempi pratici. Ecografia: basi fisiche, apparecchiature e loro funzionamento, formazione dell’immagine e supporti di visualizzazione, terminologia ed esempi pratici. Risonanza Magnetica: basi fisiche, apparecchiature e loro funzionamento, formazione dell’immagine e supporti di visualizzazione, terminologia ed esempi pratici.MEDICINA NUCLEARE
Introduzione alla medicina nucleare. Principali differenze fra immagini radiologiche e medico- nucleari. Radionuclidi e radiofarmaci. Principi di funzionamento delle apparecchiature utilizzate in medicina nucleare. Principali indicazioni cliniche e campi di applicazione.RADIOPROTEZIONE
La radiazione elettromagnetica e particellare. Spettro elettromagnetico. Radiazione ionizzante e non ionizzante. Sorgenti radioattive e macchine radiogene. Grandezze dosimetriche: dose assorbita, dose equivalente e dose efficace. Fasi del danno radiobiologico a livello cellulare. Danno stocastico. Danno deterministico. Danni al feto. Dose efficace: ordini di grandezza. Dosimetri personali.
Principi generali della radioprotezione. Il decreto legislativo 101/2020: aspetti principali. Limiti di dose. Classificazione degli ambienti e dei lavoratori. Dispositivi di protezione ambientali ed individuali. Radioprotezione dell’operatore e del paziente in fluoroscopia. Radioprotezione in medicina nucleare. Radioprotezione per gravidanza ed allattamento.
Sorgenti radiazione non ionizzante. Laser: principi di funzionamento. Laser: applicazioni mediche. Laser: interazione tessuti organici. Laser: danni e precauzioni. Risonanza Magnetica: principi di funzionamento. Risonanza Magnetica: fonti di rischio. Risonanza Magnetica: quench.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’Insegnamento è strutturato a seconda dell'emergenza Coronavirus in 15 ore di didattica frontale, in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico).
La didattica si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da tre docenti (Dott. Marco Gatti - radiodiagnostica; Dott.ssa Michela Zotta - med. Nucleare; Dott. Matteo Poli - radioprotezione).
La frequenza è obbligatoria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto è espresso in trentesimi fino ad un massimo di 30 e lode e pesa per 1/6 del voto finale.
Gli studenti sostengono una prova scritta a risposta multipla. Lo studente può accedere a una prova orale (facoltativa) per migliorare/peggiorare il voto o conseguire la lode. Se superato (da 18 in su), l'esito costituisce il voto del modulo ed è valido per la sessione esami in cui si è sostenuto l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La valutazione della preparazione si baserà sugli argomenti svolti a lezione e sul materiale caricato dal docente sulle pagine web dell’insegnamento.
Ad integrazione può essere consultato il seguente testo:
Dal Sintomo all'imaging... dall'imaging alla radioterapia. Alessandro Carriero (Autore), Massimo Midiri (Autore), Roberto Lagalla (Prefazione). Editore: Idelson-Gnocchi. Data di Pubblicazione: febbraio 2018. EAN: 9788879476652. ISBN: 8879476653.
- Oggetto:
Note
I semestre
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: