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Fisiologia - D.M. 270/04

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PHYSIOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3032C
Docente
Elisa Carlino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Funzionamento del Corpo Umano - D.M. 270/04 (MED3032)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.

 

To provide basic knowledge of Physics and Physiology principles to understand the functioning of the major systems in the human body, and the use of biomedical instruments, with special attention to applications of interest for the degree course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:  

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti: 

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to show knowledge and comprehension skills in the following areas:

  • Biomedical Sciences, for the comprehension of physiological and pathological processes related to health and disease conditions of people of different ages.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to apply their knowledge and comprehension skills in the following settings:

  • integrating knowledge skills and caring skills to provide safe, effective and evidence-based nursing care;
  • applying the theoretical knowledge from nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of people assisted at different ages and development stages;
  • using evaluation techniques to accurately collect data about the main health problems of the assisted person;
  • analyzing and accurately interpreting the data collected by checking the assisted person.

 

Oggetto:

Programma

Il programma tratta i seguenti temi:

NOZIONI PRELIMINARI:

- Meccanismi di Feedback ed omeostasi

- Membrana cellulare e canali ionici

- Trasporto di membrana

SISTEMA NERVOSO CENTRALE:

- Organizzazione

- Potenziale di membrana

- Potenziale d'azione e propagazione

- Sinapsi

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO:

- organizzazione

- sistema nervoso autonomo

SISTEMA ENDOCRINO

- organizzazione

- ormoni ipofisi anteriore

- ormoni ipofisi posteriore

SISTEMI SENSORIALI:

- Vista

- Udito

- Sistema somatosensoriale

SISTEMA MOTORIO:

- Organizzazione

- Contrazione muscolare, tipi di fibre

- Accoppiamento eccitazione-contrazione

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

- Organizzazione

- Cuore: sistema di conduzione

- ECG, ciclo cardiaco

- circolazione sistemica

- misura della pressione arteriosa

SISTEMA POLMONARE

- Gas e apparato respiratorio

- Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio

- Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell’emoglobina e curva di dissociazione.

FUNZIONE RENALE

- Organizzazione

- Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.

APPARATO DIGERENTE

- Organizzazione

- Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.

 

  • GENERAL CONCEPTS OF PHYSIOLOGY
    • Feedback
    • Cell membrane and ionic channels
    • As
  • CENTRAL NERVOUS SYSTEM
    • Organization
    • Membrane potential
    • Action potential and its propagation
    • Synapse
  • PERIPHERAL NEUVOUS SYSTEM
    • Organization
    • Autonomous nervous system
  • ENDOCRINE SYSTEM
    • Organization
    • Secretion regulation and function of the main hormones.
  • SENSORY SYSTEMS
    • Vision
    • Auditory System
    • Somatosensory System
  • MOTOR SYSTEM
    • Organization
    • Muscular contraction, motor units and motor units recruitment
    • Sxcitation-contraction coupling
  • CARDIOVASCULAR SYSTEM
    • Organization
    • Heart, conduction system
    • ECG, heart cycle
    • Blood pressure measurement
  • BREATHING SYSTEM
    • Gases
    • Mechanics of breathing: lung volumes, alveolar and intrapleural pressure in the breathing cycle
    • Diffusion and trasport of gases in blood, hemoglobin role and its dissociation curve
  • RENAL FUNCTION
    • Glomerular filtration, net filtration pressure and its self-regulation. Absorption and secretion mechanisms. Renal plasma clearance.
  • DIGESTIVE SYSTEM
    • Digestion and absorption of lipids, proteins and glucides.

 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali;
  • esercitazioni pratiche in singolo e di gruppo 

  • Single-group class lectures to introduce the topic
  • Practical tutorials for a single person and for small groups
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto di 1h composto da:

-prima parte : 20 domande a risposta multipla (3/4 alternative);

-seconda parte: 2 domanda a risposta aperta

Il punteggio finale dell'esame scritto viene assegnato sommando il punteggio della prima parte (un punto per ogni risposta corretta, punteggio massimo: 20 punti) a quello legato alla valutazione della seconda parte (5 punti per ogni risposta corretta, punteggio massimo: 10 punti). Per accedere alla seconda parte è necessario aver ottenuto almeno 12/20 nella prima parte.

Written test (required, 1 H):

  1. First test: 20 multiple choice questions (1 points);
  2. Second test: 2 open questions (5 points each).

The final score is the sum of the two tests. The student with a score at the First test above 12 will be admitted to the second test.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    26/12/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/11/2023 09:27
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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