- Oggetto:
Laboratorio n. 07:C.A.A.: La Comunicazione Aumentativa Alternativa Come Strumento Di Inclusione Per Pazienti Fragili
- Docente
- Guido Lazzarini (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.25
- Lingua
- Italiano
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA I - II - III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’efficacia della comunicazione paziente-infermiere è un aspetto fondamentale nel percorso di cura. Le persone con bisogni comunicativi (BCC) complessi possono aver difficoltà ad esprimersi e a comprendere. Il laboratorio si prefigge di offrire elementi base per avvicinarsi alla comunicazione aumentativa alternativa (C.A.A.) con lo scopo di supportare la comunicazione e facilitare pazienti con BCC. La C.A.A. offre una modalità alternativa e aumentativa per garantire la comunicazione con il personale ed i familiari, difficoltà che possono essere temporanee in situazioni di emergenza (intubazione, politraumi…) e in cure pre e post-operatorie, o difficoltà permanenti di persone con assenza di linguaggio (autistici, ...)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle proposte. Condivisione orale dei propri vissuti e del lavoro di gruppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il modulo di proposta ed il programma dettagliato collegandosi ai seguenti links:
MODULO ADE : C.A.A. La: comunicazione aumentativa alternativa come strumento di inclusione per pazienti fragili
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 29/03/2025 14:30 - 17:30 - Oggetto: