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Oggetto:
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Infermieristica clinica in area medica - D.M. 270/04

Oggetto:

Medical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0401
Docenti
Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Jessica Cusato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Angelo Armandi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Milan (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Clari (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/12 - gastroenterologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base acquisite nei seguenti ambiti riferiti al primo anno di corso:
- Anatomia e fisiologia del corpo umano
- Fenomeni chimici, biochimici, biologici e genetici che
condizionano il comportamento degli organismi viventi.
- Principi di fisica
- Microbiologia
- Patologia clinica
- Infermieristica clinica generale
- Farmacologia I


Basic knowledge acquired in the following areas related to
the first year of the course:
- Anatomy and physiology of the human body
- Chemical, biochemical, biological and genetic phenomena
that affect the behavior of living organisms
- Principles of Physics
- Microbiology
- Clinical pathology
- General Clinical Nursing
- Pharmacology I


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado, per i problemi di carattere medico in fase di stabilità e instabilità,  di:

Descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, i problemi assistenziali, la gestione medica e infermieristica con i relativi interventi basati su evidenza scientifica e appropriatezza. Considerando, anche, aspetti riabilitativi e/o palliativi rispetto ai sintomi dello stadio avanzato di malattia.

Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici e le modalità di gestione infermieristica

By the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to:
 
Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements , assistance problems, medical and nursing 
management with related interventions based on scientific evidence and appropriateness.
Considering, also, rehabilitation and/or palliative aspects regarding to the symptoms of the advanced stage of disease.

Define characteristics of the main categories of medication, as well as 
therapeutic, collateral and toxic effects and the  methods of nursing management. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di delineare la definizione, l'eziopatogenesi, la sintomatologia, le modalità di diagnosi, il trattamento, i problemi e gli interventi assistenziali infermieristici, basati sulle evidenze scientifiche, rispetto ai processi patologici di area medica trattati nell'insegnamento, anche   in relazione all'impatto e al vissuto di malattia della persona assistita e dei familiari/caregive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, per i processi patologici di area medica trattati, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare,  per casi clinici simulati, di integrare i contenuti delle varie discipline per erogare l'assistenza sicura in relazione alle evidenze scientifiche, quindi:

     Condurre la valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza dei singoli individui:

  • Raccogliere dati in modo accurato, in relazione ai principali problemi di salute delle persone assistite, utilizzando tecniche e strumenti appropriati.
  • Analizzare e interpretare i dati individuati
  • Definire i problemi assistenziali infermieristici

     Pianificare interventi in condivisione con la persona assistita e il gruppo di lavoro interdisciplinare

     Erogare i principali interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.

     Valutare il risultato delle cure

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Nel corso di situazioni cliniche simulate, al termine dell'insegnamento,  lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di:

  • Assumere decisioni assistenziali
  • Decidere interventi assistenziali prioritari e personalizzati
  • Decidere priorità assistenziali per gruppi di persone assistite
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali 

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà, rispetto al profilo  delle persone considerate nelle simulazioni cliniche, definire strategie comunicative in relazione all'età, alla cultura, al contesto, in forma verbale e/o scritta.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente/la studentessa dovrà:

    • Sviluppare capacità e autonomia nel ricercare informazioni utili
    • Sviluppare abilità di studio indipendente
    • Interrogarsi continuamente sulla pratica clinica sviluppando il dubbio e il pensiero critico a partire da situazioni simulate

  • Sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento
  • Dimostrare propositività nel ricercare le risorse e le opportunità

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student should be able to outline the definition, etiopathogenesis, symptomatology, methods of diagnosis, treatment, problems and nursing interventions, based on scientific evidence, compared to the pathological processes of the medical area treated in the teaching, also in relation to the impact and the experience of illness of the assisted person and the family members/caregivers

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, for the pathological processes of medical area treated, the student will have to demonstrate, for simulated clinical cases, to integrate the contents of the various disciplines to provide safe assistance in relation to scientific evidence, therefore:

     Conduct the complete and systematic assessment of individual care needs:

Collect data accurately, in relation to the main health problems of the patients, using appropriate techniques and tools.

Analyze and interpret the identified data 

Defining nursing care problems     

     Plan supplies for nursing care in collaboration with users and the inter-disciplinary nursing care team

   Provide the main interventions of a technical, relational and educational nature.
Assessing the outcome of treatment

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • In the course of simulated clinical situations, at the end of the course,  the student must be able to:
  • Clinical decision making
  • Decide on priority and personalised assistance interventions 
  • Deciding caring priorities for groups of patients
  • Critically evaluate the results of assistance decisions

COMMUNICATION SKILLS

By the end of the course, the student must, in relation to the profile of the persons considered in clinical simulations, define communication strategies in relation to age, culture, context in verbal and/or written form.

LEARNING SKILLS

The student must:

  • Develop skills and autonomy in finding useful information
  • Develop skills of independent learning
  • Continually questioning clinical practice by developing doubt and critical thinking from simulated situations
  • Demonstrate the ability of self-evaluation of its competencies and outline its development and learning needs
  • Demonstrating proactivity in seeking educational resources and opportunities
Oggetto:

Programma

Infermieristica clinica medica

  • Cardiopatia ischemica: angina, STEMI, nSTEMI Presentazione clinica, gestione infermieristica 
  • Insufficienza cardiaca. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie delle vie di conduzione: blocchi (BAV I-II-III° GRADO) e aritmie (FA). Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie gastriche: Gastriti acute e croniche, ulcera peptica, malattia da reflusso. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie intestinali: malattia di Chron, colite ulcerosa, IBS. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie del fegato: epatite virale acuta e cronica. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Apparato respiratorio: BPCO. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Tubercolosi. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica.
  • Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Malattie del metabolismo: Diabete. Presentazione clinica, gestione infermieristica
  • Indicazioni e gestione dell’EGA
  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…) e riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
  • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
  • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
  • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici

Farmacologia

  • Farmaci antipsicotici, antidepressivi, ipnotici e sedativi
  • Nozioni di base di chemioterapia  antibiotica, antivirale e antifungina
  • Nozioni di base di chemioterapia antitumorale 
  • Terapia delle malattie reumatiche
  • Principi di terapia dell’apparato cardiovascolare
  • Farmacologia dell'Emostasi e delle Trombosi: antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici 
  • Farmaci per il sistema endocrino: anti-diabetici.
  • Farmaci per il trattamento delle dislipidemie

Medicina Interna 

  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, BPCO
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
  • Anemie
  • Malattie del metabolismo: Diabete, dislipidemie, Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow, Iper e ipocalcemie, Ipercorticosurrenalismo, malattia di Addison
  • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
  • Medicina di genere
  • Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia…)

Gastroenterologia 

  • Fiopatologia esofagea; malattia da reflusso gastroesofageo; esofago di Barrett; acalasia
  • Fisiopatologia gastrica; gastrite cronica, ulcera gastroduodenale; infezione da H. pylori
  • Fisiopatologia digestiva; diarrea acuta e cronica; malattia celiaca; malattia di Crohn; colite ulcerosa; malattia diverticolare; precancerosi del colon e cancro del colon-retto
  • Fisiopatologia bilio-pancreatica; pancreatiti acute e croniche; presentazione, clinica ed endoscopica delle emergenze 
  • Emorragie digestive del tratto digestivo alto e basso, ad origine oscura, emorragie occulte: presentazione, gestione clinica ed endoscopica delle emergenze
  • Fisiopatologia epatica; epatiti acute virali; epatite cronica alcolica, epatite cronica dismetabolica
  • Cirrosi epatica ed ipertensione portale; complicanze: ittero, ascite, encefalopatia epatica, varici esofago-gastriche, epatocarcinoma

Cardiologia 

  • Anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare
  • Cardiopatia ischemica: angina, STEMI, nSTEMI
  • Insufficienza cardiaca
  • Patologie valvolari e cardiopatie congenite
  • Malattie delle vie di conduzione: blocchi e aritmie

Program

Medical clinic nursing

  • Ischemic heart disease: angina, STEMI, nSTEMI Clinical presentation, nursing management
  • Heart failure. Clinical presentation, nursing management
  • Diseases of the conduction pathways: blocks (1st-2nd-3rd degree AV block) and arrhythmias (AF). Clinical presentation, nursing management
  • Gastric Diseases: Acute and developed gastritis, peptic ulcer, reflux disease. Clinical presentation, nursing management
  • Intestinal diseases: Chron's disease, ulcerative colitis, IBS. Clinical presentation, nursing management
  • Liver disease: acute and chronic viral hepatitis. Clinical presentation, nursing management
  • Equipment: COPD. Clinical presentation, nursing management
  • Tuberculosis. Clinical presentation, nursing management
  • Urinary system with specific reference to acute and chronic renal failure.
    Clinical presentation, nursing management
  • Metabolic diseases: Diabetes. Clinical presentation, nursing management
  • Indications and management of the EGA
  • Indications and management of blood chemistry tests (cardiac enzymes, clotting times, troponin ...) and recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, iteration, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)
  • The fundamentals of the ECG, the main arrhythmias, the principles of the pacemaker
  • The management of infusion therapy and parenteral nutrition
  • The management of central and peripheral venous access

Pharmacology

  • Antipsychotic, antidepressant, hypnotic and sedative drugs
  • Basics of antibiotic, antiviral and antifungal chemotherapy
  • Basics of anticancer chemotherapy
  • Therapy of rheumatic diseases
  • Principles of therapy of the cardiovascular system
  • Pharmacology of Haemostasis and Thrombosis: antiplatelet, anticoagulant and fibrinolytic agents
  • Medicines for the endocrine system: antidiabetics
  • Medicines for the treatment of dyslipidemia

Internal Medicine

  • System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, COPD
  • Urinary system with specific reference to acute and chronic renal and glomerulus nephritis
  • anemias
  • Metabolic diseases: Diabetes, dyslipidemias, Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's and Basedow's disease, Hyper and hypocalcemia, Hypercortic adrenalism, Addison's disease
  • Malnutrition due to excess (obesity) and undernutrition (weight loss)
  • Gender medicine
  • Recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)

Gastroenterology

  • Esophageal pathophysiology; gastro-esophageal reflux disease; Barrett's esophagus; acalasia
  • Gastric pathophysiology; chronic gastritis; peptic ulcer; H. pylori infection
  • Digestive pathophysiology; acute and chronic diarrhea; celiac disease; Crohn's disease; ulcerative colitis; diverticular disease; pre-neoplastic lesions of the colon and colorectal cancer
  • Bilio-pancreatic pathophysiology; acute and chronic pancreatitis; clinical and endoscopic management of biliary emergencies
  • Upper and lower digestive bleeding; obscure bleeding; occult bleeding: clinical and endoscopic management of hemorrage emergencies
  • Hepatic pathophysiology; viral acute hepatitis; alcoholic liver disease; metabolic-dysfunction associated steatotic liver disease
  • Liver cirrhosis and portal hypertension; complications: jaundice, ascites, encephalopathy, gastro-esophageal varices, hepatocarcinoma

Cardiology

  • Anatomy and physiology of the cardiovascular system
  • Ischemic heart disease: angina, STEMI, nSTEMI
  • Heart failure
  • Valvular and congenital heart disease
  • Diseases of the conduction pathways: blocks and arrhythmias
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Analisi di casi assistenziali in plenaria e a piccoli gruppi

Laboratori pratici a piccoli gruppi 

Frontal lecture

Analysis of care cases in plenary and small groups

Practical workshops in small groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consta di 100 domande, le domande a risposta chiusa multipla sono in numero proporzionale ai crediti di ogni singolo modulo.

La prova è superata ottenendo 18/30 in ogni modulo che compone l’insegnamento.

lo studente/la studentessa può accedere all’orale per i moduli risultati insufficienti fino ad un massimo di tre.

Ogni risposta esatta vale un punto non ci sono penalità.

Il voto finale corrisponde alla media pesata dei risultati dei singoli moduli

L'esame orale valuterà:
 le capacità di ragionamento clinico 
 i collegamenti tra i contenuti dei diversi moduli                 
 l’appropriatezza del linguaggio scientifico
 la capacità di esposizione

Written and oral exam

Written exam: 100 multiple choice questions. The set of questions is proportionally distributed in relation to the CFU provided for each module.

The score will include 1 point for each correct answer, 0 points for the answer not given or for incorrect answer.

The test is passed getting 18/30 in each module that composes the teaching.

The student can access the oral exam for the failed results forms up to a maximum of three modules.

The final grade corresponds to the weighted average of the results of each module

Oral examination will assess
 reasoning skills
 the connections between the contents of the different module
 the appropriateness of scientific language
 expository skills

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di cure infermieristiche
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Sorbona
Autore:  
Saiani L, Brugnolli A
Capitoli:  
17,19,28
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di medicina e Infermieristica. Napoli: Sorbona, 2017.

Gulanick M, Myers JL. Piani di assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2016

Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Massini R, Izzi D, Marchetti P et al. Medicina Interna. Milano:Mc Graw Hill editore,2013 .

Conforti A, Cuzzolin L, Leone R et al. Farmacologia per le professioni sanitarie. Idelson Gnocchi. 2014

Per approfondimenti

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.14, 21, 22, 24, 26, 27, 28, 33, 34, 37, 38, 41, 44).



Oggetto:

Note

 

 

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 11:51
    Location: https://medtriennaliasl4.campusnet.unito.it/robots.html
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