Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica - D.M. 270/04

Oggetto:

Computer science

Codice attività didattica
MED3144
Docente
Dott. Michele Fasciana (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.

  • Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.

  • Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.

  • Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).

  • Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendo con appropriatezza.

By the end of the course the student will be able:

 

  • To describe the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication processes following the introduction of information technology in all branches of knowledge.

 

 

  • To describe the structure and main components of a computer and its different forms of operation.
  • To identify and formalise the models and codes governing data processing and the different operational applications.

 

 

  • To use computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena occurring in it (with particular regard to those inherent to one's own field of study and action).

  • To identify and use the different tools oriented to mediated communication, choosing them appropriately.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenza e comprensione del ruolo dell'informatica nelle attività di gestione e di ricerca nelle discipline infermieristiche e mediche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Applicare il corpus di conoscenze teoriche informatiche al fine di pianificare l’assistenza infermieristica attraverso appropriati strumenti informatici
  • Utilizzare i programmi per analizzare e presentare i dati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica tramite la ricerca sul campo.
  • Utilizzare il linguaggio informatico 
  • Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:

  • Distinguere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale nella raccolta e trattamento dei dati personali della persona assistita in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:

  • Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • Knowledge and understanding of the role of computer science in management and research activities in nursing and medical disciplines

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course the student will be able to demonstrate:

- Apply computer science knowledge in order to plan nursing care through appropriate computer tools

-Use programs to analyze and present data in order to improve the quality of nursing through field research.

-Use the computer language

-Identify and structure the data needed to analyse a phenomenon

INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

-To distinguish the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication following the introduction of computer science in each branch of knowledge.

-Assume responsibility and accountability for your work during your professional practice in the collection and processing of personal data of patient in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

COMMUNICATION SKILLS

By the end of the course the student will be able to:

-Deal with computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena that occur in it, with particular regard to those inherent to one's own field of study and action.

LEARNING SKILLS

By the end of the course the student/student will be able to demonstrate:

-Self-learning and independent study skills

Oggetto:

Programma

Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer).

  • Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
  • Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
  • L’informazione ed i suoi supporti

Dati, Informazioni e Conoscenze.

  • La programmazione ed i suoi linguaggi

Programmazione e Algoritmi

  • Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione

Rete e Dominio

  • Trasmissione dei dati
  • Cenni su protocolli delle reti
  • Proxy/Firewall
  • Dominio Windows Microsoft

Strumenti di produttività individuale

  • Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD/WRITE)
  • Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL/CALC)
  • Lavorare con strumenti per la generazione di presentazioni ( POWERPOINT/IMPRESS )
  • Strumenti OPEN SOURCE
  • Panoramica su applicativi sanitari usati in Azienda

Soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della PRIVACY

  • Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
  • Posta elettronica, PEC, firma digitale
  • Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti 
  • Strumenti per la formazione a distanza

  • Configuration and management of different resources (computer hardware and software).
  • Exploring the interface between man and computer
  • Organisation of data and devices for interaction, storage, transmission
  • Information and its supports
  • Data, Information and Knowledge
  • Programming and its languages
  • Programming and Algorithms
  • Thinking algorithmically: abstraction and generalization
  • Network and Domain
  • Data transmission
  • Notes on network protocols
  • Proxy/Firewall
  • Microsoft Windows domain
  • Individual productivity tools
  • Working with text data and improving productivity in personal and shared document management (preparing and managing documents in WORD/WRITE)
  • Work with tables and improve productivity in personal and shared management of spreadsheets and simulation (design and management of tables and spreadsheets in EXCEL/CALC)
  • Working with presentation generation tools ( POWERPOINT/IMPRESS )
  • OPEN SOURCE tools
  • Overview of healthcare applications used in the company
  • Solving data security and PRIVACY issues

  • Identity, authentication and personal data protection
  • Electronic mail, PEC, digital signature
  • Sending and receiving messages, requesting/confirming receipt, attaching documents
  • Remote training tools
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a gruppo unico

Esercitazioni pratiche a gruppi


Frontal lessons

Practical exercises in groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta:

  • L’esame è svolto tramite test a risposta multipla.
  • Le domande hanno tutte peso equivalente e la valutazione è in trentesimi (es:  48 domande, valgono 0, 625 l’una). Le risposte sbagliate NON generano punteggio negativo, ma valgono 0 punti.
  • Al raggiungimento di 18 punti si è IDONEI 

Written test, multiple choice questions.

The score is out of thirty and every right question has the same value (e.g. 48 questions with 0,625 points each).

Students who have obtain a minimum score of 18/30 in their test, can pass the examination.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono sufficienti le slide pubblicate sul sito



Oggetto:

Note

The slides published on the website are sufficient

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 11:18